[Comics] Terminator [1999-08] The Dark Years

Cover di Jae Lee

Soddisfatta dalla miniserie Death Valley, la Dark Horse Comics di Mike Richardson lascia che Alan Grant continui il discorso iniziato nell’universo di Terminator, e nell’agosto del 1999 parte una nuova miniserie: The Dark Years, con i disegni di Mel Rubi.

La Sarah Connor di Mel Rubi

La Sarah Connor di Mel Rubi

L’azione si divide fra la New York del Capodanno 1999 in attesa che inizi un nuovo anno ricco di promesse, dove tutti sono erroneamente convinti che inizi un nuovo millennio col Duemila – lo sapete tutti che il millennio inizia dal 2001, vero? – e il solito inflazionato 2030, dove i soliti ribelli sfuggono alla solita Skynet che manda loro addosso i soliti T800.
Durante una fuga rocambolesca da un Terminator, Sarah Connor rimane ferita e John dovrà portarla in ospedale mentre un T800 è intenzionato a farli a fettine; il John del futuro invece trova un nuovo alleato in Norden, che aveva già incontrato nella Death Valley, e nella donna misteriosa da questi salvata dalle macchine: Selina.

Il John del ’99 corre per tutta New York cercando di seminare il Terminator, mentre quello del futuro organizza un colpo fatale in un rifugio dove Skynet sta portando avanti strani esperimenti.

John si crede al sicuro

John si crede al sicuro

Gli “strani avvenimenti” sono in realtà un sistema nuovo di zecca escogitato da Skynet per infiltrarsi tra i ribelli: invece di costruire persone, è decisamente più proficuo “riprogrammare” la mente di alcuni umani condizionandoli a lavorare per le macchine. Questo significa che non basta aspettarsi un traditore che sembri umano, perché ora è umano.
Malgrado questa ottima trovata, quattro numeri sono troppi per una trama praticamente inesistente: John scappa nel presente e organizza un attacco nel futuro. Stop.

Centro Skynet di condizionamento umano

Centro Skynet di condizionamento umano

Curiosamente nelle note finali la Dark Horse stila la lista dei fumetti di Terminator apparsi fino a quel momento di tutte le case, cioè esattamente i post che avete letto finora ogni mercoledì. La novità è che viene specificato che SOLO Death Valley e questo The Dark Years rispettano la continuity della saga mentre gli altri sono tutti apocrifi: non mi sembra affatto che le altre storie siano in contrasto – a parte ovviamente la nascita di Jane Connor! – si incastrano perfettamente tra di loro, anche quelle delle altre case!
Una mossa campanilista che non mi aspettavo, dalla Dark Horse dell’epoca.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Comics] Terminator [1999-08] The Dark Years

  1. Cassidy ha detto:

    Ma perché hanno delle idee buone, e poi non le portano avanti? Cavolo questo è andata proprio sprecata, poteva essere un ottimo spunto. Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Giuseppe ha detto:

    Forse la DHC temeva una migrazione dei propri lettori verso le case concorrenti, “colpevoli” di aver trattato lo stesso franchise? Perché l’accusa di apocrifia regge poco, specialmente davanti a lettori attentì che continuità e non-contraddizioni tra una storia e l’altra le vedono eccome… meglio sarebbe stato portare avanti l’idea della riprogrammazione mentale, invece di fare le pulci alla continuity esterna alla casa editrice.
    P.S. Io un Terminator, ai tempi, l’avrei spedito a tutti quelli si che esaltavano per il “cambio di millennio”, “vivere nei primi anni del nuovo millennio”, ecc. ecc. (come se a loro cambiasse davvero qualcosa) 😛

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.