Giro del mondo con Game of Thrones


Nel post sbarazzino di sabato mattina voglio condividere pubblicamente una mia perversione: le rielaborazioni internazionali dello splendido tema sonoro della serie TV “Game of Thrones”. (Non so se qualcuno in Italia lo chiama ancora “Il Trono di Spade”.)

Ogni artista ha arricchito la base musicale con il proprio stile e il proprio gusto, quindi vi propongo un viaggio intorno al mondo con artisti di ogni stile e cultura musicale. Di video del genere ce ne sono a secchiate, presento solo quelli che mi sono piaciuti di più.

Ah, dimenticavo: non ho mai visto un solo episodio completo di questa serie, al massimo avrò visto dieci minuti della primissima puntata e ho mollato subito, non avendo alcuna pazienza per il fantasy in qualunque forma. (Vi invito semmai allo Speciale di Cassidy.) Per strani scherzi del destino, però, tendo ad amare le colonne sonore di ciò che non mi piace!

Intanto ecco il tema originale, per rinfrescarvi la memoria, anche se spero non ce ne sia bisogno.


Devo iniziare per forza con la versione dei MayTree, il celeberrimo gruppo coreano di cantanti a cappella (o come dicono gli anglofoni acapella) che creano semplicemente un capolavoro.


Passiamo poi alla russa Alina Gingertail, piena di incantesimi fantasy-slavi e maestra di strumenti musicali fuori dal comune!


Devo per forza passare dal mio croato preferito, il virtuoso pianista Maksim Mrvica, le cui rielaborazioni trovo sempre geniali. Ha fatto anche un videoclip ufficiale del brano, ma è infinitamente superiore la versione eseguita dal vivo.


Rimaniamo in vicinanze est-europee con Luka Šulić e Stjepan Hauser, i due grintosi violoncellisti croato-sloveni del gruppo 2Cellos.


Viene da Cracovia Piotr Szumlas, che ci regala una versione minimalista alla chitarra classica.


Torniamo un attimo in Asia perché JasonYangViolin si trasforma in oschestra di un solo elemento per una versione tutta al violino.


Si sdoppia anche Ahmed Alshaiba dallo Yemen.


TheSnakeCharmer dall’India si è fatta addirittura la cornamusa a forma di drago!


Sul canale Choros Ballet c’è una versione multi-etnica, multi-stile e pure ballata.


Non resisto a presentare una versione western a cura di Benedikt Mendzigal.


Ho beccato pure la versione italiana, a cura di Kobato, pseudonimo della romana Daniela.


Dai Paesi latini Paulo Cuevas ci offre una versione metal.


Rimanendo in tema, chiudo con una roba incredibile. Tom Morello dei Rage Against the Machine, Scott Ian degli Anthrax, Nuno Bettencourt degli Extreme, Dan Weiss che ha creato la serie TV e Ramin Djawadi che ha scritto il tema musicale: tutti armati di chitarra per una sessione di puro mito metal.


L.

– Ultime colonne sonore:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack. Contrassegna il permalink.

45 risposte a Giro del mondo con Game of Thrones

  1. v ha detto:

    io ho retto tutta la prima stagione ma quando ho capito che la gnocca bionda partorì a i draghi ho mollato.. ma ti capisco.
    non ho mai visto signore di anelli etc

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      ah, ma quindi “Madre dei Draghi” non è un appellativo, è proprio una descrizione!!!! Contento di non aver finito neanche il primo episodio 😛
      Risale agli ultimi anni Ottanta il mio incontro con il Signore degli Anelli, quando ho speso addirittura dei soldi per noleggiare in videoteca il film animato, che poi è diventato famoso fra i collezionisti. L’abbiamo visto in famiglia e non credo siamo arrivati anche solo a metà. No, sono geneticamente incompatibile con il fantasy, a parte rare eccezioni (come il mio amato Krull, che quest’anno dovrò recensire per festeggiarne l’anniversario).

      "Mi piace"

      • v ha detto:

        ora non posso affermare se l’ho vista generare draghetti.. sono passati due lustri abbondanti.. più probabile che sia una mia interpretazione

        Piace a 2 people

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Tranquillo, non ho intenzione di indagare 😀

        "Mi piace"

      • Raffa ha detto:

        No, no, è proprio così 🙂

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        ahhah allora ho fatto bene ad astenermi 😀

        Piace a 1 persona

      • Raffa ha detto:

        Sicuramente, se non ti piace il fantasy.

        Piace a 1 persona

      • Conte Gracula ha detto:

        Se ricordo bene (a me piace la fantasy, ma non il trono di spade, perciò ne ho visto pochissimo) più che partorire i draghi, ne ha fatto schiudere le uova che già esistevano, era una questione di sangue (la tizia è pure ignifuga).

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Il mistero si infittisce 😀

        Piace a 1 persona

      • Giuseppe ha detto:

        Eh, ma il bello del NOSTRO amato “Krull” è che vira verso vari generi senza abbracciarne davvero nessuno, alla fine: pure il fantasy qui sembra sconfinare più nel science-fantasy, vedi ad esempio la fortezza del Mostro viaggiante nello spazio e una civiltà “cappa e spada” che pur tuttavia parla di mondi lontani (raggiungibili non si sa bene come: ci sarebbe stato bene un sequel a proposito) e di un’intera galassia… tutte cosette che, a dirla proprio tutta, mi piacciono un tantino di più de “Il Signore degli Anelli” 😉
        Quanto a “Il Trono di Spade” a un certo ho deciso di darci un taglio prima di diventare del tutto un “rintronato di spade”: ero alla sesta stagione ma, considerato il mio procedere per inerzia già da tempo, non ricordo neanche più quegli episodi a differenza della tua splendida rassegna musicale a tema che, di certo, mi rimarrà in mente a lungo 👍
        P.S. Parlando di film animati c’è “Fire and Ice”, un Bakshi che ritengo nettamente superiore all’adattamento tolkieniano del 1978…

        Piace a 2 people

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Eh, quest’anno assolutamente dovremo festeggiare il mitico Krull!

        Piace a 1 persona

      • Conte Gracula ha detto:

        Tutto questo parlare di Krull mi fa ricordare che anni fa ho trovato, a due spicci, un Urania con la novelization di Krull di Alan Dean Foster. Dovrò anche decidermi a leggere quel libro 🤔

        Riguardo alla fantasy, l’essenza sta nella fantasia più che nei paletti: molta fantasy fino agli anni ’70 tendeva a sconfinare in modo più o meno pesante nella fantascienza e persino nella prima edizione di Dungeons & Dragons si potevano trovare elementi non esattamente medievali, in certi scenari preconfezionati. Poi, vai a sapere come, se metti un treno a vapore nel tuo mondo in salsa elfica, trovi gente che si lamenta che il treno non è fantasy. Mah!
        Personalmente mi basta che la storia sia bella, mi va bene Tolkien (anche se non al 100%) ma anche i Masters of the Universe (anche se non al 100%) 😛

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Posseggo quell’Urania da tempo immemore, ma è anche vero che sono un drogato di novelization quindi ne conservo anche di film che non mi piacciono 😛

        Piace a 1 persona

  2. Cassidy ha detto:

    L’ultima è micidiale anche solo per musicisti coinvolti. Azzecca la sigla e hai fatto metà del lavoro, Giocotrono ha tanti difetti ma di sicuro non quello del ritmo (quasi-cit.) grazie per la panoramica, oggi so già che non ascolterò altro 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  3. Raffa ha detto:

    Grazie per questo viaggio, che in parte avevo già compiuto perché anch’io sono rimasta stregata dal motivo e in più io sono anche un’appassionata della serie, che ho visto per tre volte, tutte le stagioni in fila, quasi senza subire danni cerebrali. La uso come suoneria nel cellulare e ogni volta che suona c’è qualche appassionato nelle vicinanze che si gira e fa un sorriso a 32 denti. Perciò puoi immaginare quanto abbia gradito questo post!

    Piace a 1 persona

  4. coulelavie ha detto:

    Maledetto! Me le hai fatte scaricare tutte! E io neppure ho mai visto una sola puntata di Game of Thrones! 😀

    Piace a 2 people

  5. Lory ha detto:

    Mai vista neanch’io ma questa miscellanea è fantastica 😉

    Piace a 1 persona

  6. Lory ha detto:

    Il mistero si fa fitto dunque, ma grazie per il pensiero 🫶

    Piace a 1 persona

  7. loscalzo1979 ha detto:

    Daniela Kobato la conosco, è bravissima e ha una splendida voce.
    Fra le citazioni sfuggite, ti segnalo questa https://youtu.be/QahVz0ZcifQ

    Piace a 2 people

  8. Willy l'Orbo ha detto:

    Serie, come te, mai vista, io nemmeno 10 minuti, eppure hai creato un post che, con quel linguaggio universale chiamato musica, va al di là di ogni visione e suscita immediato interesse. Magie che solo l’etrusco può fare! 🙂

    Piace a 1 persona

  9. Vasquez ha detto:

    Ho un problema personale con George R.R. Martin in cui c’entra qualcosa il fatto che non sia riuscito a terminare la saga da lui ideata che, nonostante il tema fantasy, ha potenzialmente tutte le qualità per potermi piacere, non ultima le morti inaspettate di quelli che possono sembrare personaggi principali, e invece no.
    Questo per dire che non ho mai neanche provato né a leggere una singola pagina, né a guardare neanche dieci secondi della serie, tranne la sigla, visivamente uno spettacolo e una gioia per le orecchie. La qual cosa mi fa anche pensare che ormai per avere un tema sonoro riconoscibile ci si può rivolgere solo alle serie Tv, che al cinema non si usa più, e non riesco a capire il perché: già è tutto piatto, senza una colonna sonora ben identificabile si ammoscia tutto ancora di più.
    Vabbe’ ho divagato abbastanza…prima che il padrone di casa mi cacci sarà meglio che gli faccia i miei complimenti per questo post 😀
    Ah! La mia preferita credo che sia quella western 🙂

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Per carità, non caccio nessuno, a parte quelli che meritano di essere cacciati 😀
      Scherzi a parte, è un fenomeno stranissimo quello che citi e pure io non me lo so spiegare: il fatto che ancora oggi si ripetano temi di decenni addietro e tutti si esaltano, perché scatta il fattore “riconoscibilità”, le grandi produzioni americane si ostinano a rifiutare ogni tema sonoro riconoscibile. Eppure nei suoi concerti dal vivo Hans Zimmer lo sa benissimo che quando sul palco ripete i motivetti che tutti conoscono viene giù il teatro!
      Non sono un esperto, ma la riconoscibilità del marchio che si vende dovrebbe essere un valore fondamentale, se mi basta fare tre note perché tutti battano le mani perché mai dovrei ostinarmi a non farlo? Eppure niente, al cinema i compositori fanno a botte pur di NON creare temi ricorrenti, al massimo sono sonorità che i più attenti potrebbero riconoscere.
      Invece in TV giù temi come se piovesse, a parte le serie “Trek”, che per motivi ignoti hanno abbandonato lo storico tema: temo però ci siano casini di diritti.
      Chiudo con il tema degli Avengers, che tutti conoscono: invito a sentire tutto il brano, il primo dove appare, e a gustare gli incredibili salti mortali di Alan Silvestri di NON ripetere il suo stesso tema, nel brano in cui appare! E’ come se il compositore dicesse agli ascoltatori “Ah, lo so che state aspettando il ritornello, ecco…no, ancora no… ora ve lo faccio sent.. NO, ancora no!” 😀

      Contentissimo comunque di scoprire tanti non-spettatori di questa serie, credevo di essere Leggenda invece ogni tanto fa piacere avere un’esperienza comune ^_^

      Piace a 1 persona

  10. v ha detto:

    o con google game of thrones floppy music

    Piace a 1 persona

  11. Conte Gracula ha detto:

    Ti segnalo questa dei Simpson (una delle due, ne esiste anche una a tema spot della Duff) più per la parodia visiva che per il sonoro, che qui non è nulla che spicchi rispetto alla versione originale.

    Comunque, bella carrellata: una sigla fantastica, per una serie che proprio non mi prende a causa della crudezza esagerata che porta tanto a dire “Minchia, come il nostro Medioevo!” mentre a me vien da dire “Certo, con tutta quella brutalità su scala regolare, in Europa non ci sarebbero mai state pestilenze per mancanza di gente da infettare!” XD

    Piace a 1 persona

  12. Sam Simon ha detto:

    Spettacolari i chitarristi che si divertono ad improvvisare la colonna sonora di Game of Thrones! Che perla! :–D

    Comunque io a causa di South Park non posso non cantarla con Wiener… Wiener Wiener… Wiener Wiener… One wiener next to another wiener… X–D

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.