[Soundtrack] God of War (2018)

Ormai mi convinco sempre di più che le energie e la qualità spesi per il mondo dei videogiochi hanno ampiamente sostituito quelle che una volta si impiegavano nel cinema: non parlo solo di sceneggiature (quelle dei giochi sono mille volte superiori a un qualsiasi ridicolo blockbuster) o di concept design, termine che non so come tradurre e che una volta rendeva grandi i film. Parlo anche di colonna sonora.

Intrigato dalla bella copertina e dall’ambientazione nordica, ho letto per puro caso il fumetto di God of War – che ho recensito qui – scoprendo dietro quell nome un universo che ignoravo. Dopo la maratona di Battlestar Galactica mi sono ritrovato particolarmente sensibile agli universi narrativi che mi sono perso fino ad oggi, quindi basta poco per infiammarmi: è bastato il primo video di gameplay di MikeShowSha per farmi innamorare del gioco. Non a giocarci, che sono impedito e non ho mai avuto una console in vita mia, ma all’alta qualità dell’ambientazione e del concept design.

In attesa di vedermi tutti i gameplay e che escano altri numeri del fumetto, perché non gustarsi la colonna sonora del gioco? La potete acquistare su Amazon brano per brano, in mp3 o in forma del classico CD Audio.
Scopro che è firmata da Bear McCreary, che non conoscevo: uno che si chiama “Orso” mi sembra il musicista giusto ad accompagnare le avventure di Kratos!

Il giovane (classe 1979) musicista americano è il compositore di Battlestar Galactica e qui capisco che l’Universo mi vuole bene e mi sta parlando: giuro che non lo sapevo, quando ho scelto la colonna sonora, è solo che sto seguendo uno spartito che mi sta facendo unire i “puntini universali”: fidatevi di me e seguitemi. Sono l’Araldo di qualcosa, anche se non so di cosa…

Scherzi a parte, nel curriculum di “Orsacchiottone” c’è anche la serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2008) e, per restare in tema di serie legate a Mark Verheiden, anche Constantine (2014). Per gli appassionati, è il compositore di The Walking Dead.
Nel cinema ha fatto meno, e quando esordisci con Wrong Turn 2 (2007) sei segnato a vita! Fra i suoi titoli recenti c’è The Boy (2016) e 10 Cloverfield Lane (2016). Sono curioso di sentire cosa comporrà per Godzilla II: King of the Monsters (2019).

La prima traccia è titanica, è il coro che simboleggia il gioco, corposo ed avvolgente oltre che parecchio fomentante: ti vien voglia di armarti di Leviatano, farti crescere la barba e partire per il Nord Europa…

Si passa poi ad uno struggente violino, contornato da un lieve coro muto, per Memories of Mother, un brano lieve che ci ricorda il peso della defunta donna nelle vite di entrambi i protagonisti, anche se in modo diverso: una moglie perduta per il cupo Kratos, una madre ed un’educatrice per Atreus.

Si alternano deliziose musiche d’atmosfera (Witch of the Woods) e splendidi cori (Lullaby for Giants, Peaks Pass, Stone Mason), ma anche struggenti pezzi vocali come Ashes e trascinanti come Deliverance.

Un ascolto delizioso che consiglio, con molta atmosfera e cori che scaldano sempre il cuore. Il tema sonoro è ripetuto in varie versioni, strumentali e vocali, quindi direi che questo Orsacchiottone ha fatto bene i suoi compiti…

Chiudo con la track list di Soundtrack Collector:

1. God of War (04:06)
2. Memories of Mother (03:39)
3. Witch of the Woods (03:02)
4. Lullaby of the Giants (03:43)
5. Ashes (06:09)
6. Peaks Pass (02:33)
7. A Giant’s Prayer (01:59)
8. The Dragon (03:43)
9. Mimir (02:56)
10. Magni and Modi (02:49)
11. Echoes of an Old Life (03:44)
12. Helheim (03:20)
13. The Healing (03:15)
14. The Reach of Your Godhood (02:37)
15. Stone Mason (03:48)
16. Valkyries (05:08)
17. Deliverance (06:18)
18. Salvation (06:48)
19. The Ninth Realm (04:57)
20. The Summit (03:18)
21. Epilogue (00:47)

Total Duration: 01:18:39

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack. Contrassegna il permalink.

14 risposte a [Soundtrack] God of War (2018)

  1. Cristian Maritano ha detto:

    Spettacolare!

    Piace a 1 persona

  2. redbavon ha detto:

    In questo GoW la musica è talmente integrata bene nel gioco che non noti lo “stacco”, accompagna e sostiene l’azione, sottolinea gli eventi. Insomma fa ciò che una colonna sonora dovrebbe fare.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Ottima musica e un design splendido. Molto bello il rapporto con il figlio, il rimando ad una misteriosa malattia di quest’ultimo e consequenziale voglia di dimostrarsi degno di cotanto padre. E il Leviatano entra di prepotenza nel Gotha delle Armi Fichissime 😛

      "Mi piace"

  3. Pietro Sabatelli ha detto:

    Non ci ho mai giocato, ma la colonna sonora nei giochi è sempre elemento eccezionale 😉

    Piace a 1 persona

  4. Cassidy ha detto:

    Lo sai che mi compri sempre con la rubrica sulle colonne sonore, inoltre Bear McCreary sa il fatto suo, il nome non passa inosservato quando lo si legge nei titoli di testa di film e serie tv, dita incrociate per il nuovo ‘Zilla! 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  5. Conte Gracula ha detto:

    Il videogioco si è evoluto molto, come mezzo narrativo: ormai può competere con quelli più tradizionali senza troppi problemi e chi dice di non apprezzare i videogiochi non ha fatto abbastanza tentativi 😛
    GoW non l’ho mai giocato – né questo, né i precedenti – magari un giorno rimedierò…

    Piace a 1 persona

  6. Il Moro ha detto:

    GoW è uno dei miei grandi rimpianti videoludici: adorato i primi due su ps2, mai potuto giocare ai seguiti per mancanza di console apposite… 🙂

    Piace a 1 persona

  7. Federico Aviano ha detto:

    Bellissima colonna sonora!
    Ormai i videogiochi possono competere con i film anche da questo punto di vista

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.