[Videogiochi] Fallout 3 e Fallout New Vegas

fallout-3Uno dei visitatori più assidui dei miei blog, Denis, è un grande “videogiocatore” e vuole condividere con i lettori del Zinefilo alcuni titoli: gli cedo subito la parola, ringraziandolo per la disponibilità.

Titolo: Fallout 3 e Fallout New Vegas

Genere: Gioco di ruolo d’azione

Anno: 2008, 2010

Casa: Bethesda

Versione: Xbox 360

Trama: 2277, Washington D.C. dopo 19 anni chiusi nel bunker anti atomico Vault 101, uscite per cercare vostro padre, per scoprire un mondo pieno di caos dovuto alle radiazioni atomiche che hanno corrotto sia gli abitanti che il paesaggio circostante, da qui inizia la vostra storia.

Benvenuti nella zona contaminata

All’inizio vedrete la vostra nascita nel Vault 101 e potete creare il vostro personaggio come meglio credete, dovete assegnare anche i punti di specialità divisi in forza, fortuna,  persuasione, costituzione, intelligenza, agilità, resistenza e fortuna.

Ricevete in dono anche un computer da polso denominato Pip-Boy 3000 che in pratica e il vostro menu con l’inventario, stato di salute, equipaggiamento e fa anche da contatore Geiger meglio dello smartphone in pratica!

Conta solo sopravvivere

Il sistema di gioco più o meno e cosi nella schermata vedete la vostra barra d’energia(punti ferita), la bussola, il livello di radiazioni che subite, munizioni, stato dell’arma, punti esperienza (p.e.) si ottengono risolvendo quest o uccidendo i nemici, e punti azione (p.a.) indispensabili per poter sparare con la vostra arma se li avete bassi fuggite.

Con i punti d’azione giusti se incontrate un nemico la visuale bassa da terza o prima persona e potete sparare ai singoli arti del nemico dopo risponderà al fuoco insomma a turni funziona, ma i vostri colpi li vedrete al rallentatore con effetto splatter!

fallout-new-vegasUna gita radioattiva

Nel gioco non ci some mezzi, dovete farvela tutta a piedi, ma una volta scoperto un posto si attiva il viaggio veloce tramite mappa, nel vostro tragitto incontrate personaggi non giocanti che danno quest da risolvere, in genere trovare un oggetto da riportare, troverete predoni, super mutanti, la Confraternita dell’Acciaio, robot impazziti presi di peso dal Robbie del film Il pianeta proibito (fa un cameo in Gremlins), animali mutati, orrendi ghoul.

Nel gioco potete agire come volete, in una baracca una volta ho sparato a una vecchia con il casco da motociclista, potete sviluppare i talenti del vostro personaggio in tantissimi modi, scassinare, hackerare, usare meglio le varie tipologie di armi (ce ne sono tantissime) e altro, nei dialoghi potete pure scegliere che risposta dare modificando l’esito del dialogo, infine le vostro azioni influiranno nel Karma identificando nel mondo di gioco come buono o cattivo dagli altri personaggi non giocanti e quindi se avere in alcuni casi alleati.

La salute si riacquista tramite medipak, dormendo e con medicine dovete anche abbassare il livello di radiazioni subite per non incappare in malattie!

Nel gioco vengono puniti il furto se entrate in casa di qualcuno e questi vi becca a rubare vi attaccherà, se estraete l’arma o uccidete qualcuno senza motivo gli altri personaggi(se vi hanno visto) vi attaccheranno senza pensarci due volte!

The Road

Nel gioco hanno ricostruito Washington proprio con i posti originali: Lincoln Memorial, il Monumento, La Casa Bianca (ho visto solo La Casa Nera!), il Jefferson Memorial.

Altri posti che visiterete sono Megaton una città che ha bomba nucleare modellata sulla reale Fat Man buttata a Nagasaki, River City una portaerei sul lago Potomac, il Vault 87 dove potere usare la realtà virtuale che vi manda in un sobborgo anni ’50 in bianco e nero e Raven Rock, ce ne sono molti altri perché il mondo di gioco e vastissimo.

Atomic World

L’estetica  e retro futuristica come poteva essere immaginata negli anni ’50 presumo che gli ideatori si saranno guardati Ai confini della realtà (grande serial), nella schermate di caricamento compaiono pubblicità fittizie anni ’50, il motore del gioco e il Gamebryo 2.6 purtroppo la grafica e la nota dolente presenta personaggi espressivi come manichini, ambienti non curatissimi e alcuni bug tipo incastrarsi in una roccia, ma forse e il prezzo da pagare per la vastità del mondo di gioco, le tanto linee di dialogo (doppiate in italiano),  gli oggetti che comprate e altro, ma quando uccidete Robbie con la parrucca di Jefferson sono soddisfazioni.

Fallout New Vegas

California 2081 siete un corriere finite in un’imboscata, rimanendo feriti da lì potete ricostruirvi il vostro personaggio come detto prima.

Più o meno e lo stesso gioco ma presenta una modalità di nome duro che aumenta la difficoltà del gioco, le armi sono modificabili, ci sono vari mini giochi presenti, al karma e stata aggiunta la reputazione che si modifica in base con che fazione state l’accoglienza in un’altra città, la palette cromatica e più solare direi in stile western, le zone sono New Vegas, il deserto del Mojave, Nuova California, etc.

Ci sono ancora abomini radioattivi da far fuori, infine molti dicono che e migliore di Fallout come gioco di ruolo, in più e un sequel diretto dei primi due Fallout, ma io l’ho trovato meno incisivo forse perché l’ambientazione era più spoglia e meno horror.

Cormac McCarthy Approved

Denis

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a [Videogiochi] Fallout 3 e Fallout New Vegas

  1. Pingback: [Guest post] Videogiochi mai usciti – La cupa voliera del Conte Gracula

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.