[Comics] Terminator [1991-09] Terminator 2

Cover di Klaus Janson

È il momento di fare il punto della situazione.

Utilizzando il nome dell’eroe di alcuni romanzi d’azione di John Quinn del periodo (che comunque si rifanno a un’avventura del 1975 del Matt Helm di Hamilton), il 3 febbraio 1984 James Cameron e l’amante Gale Anne Hurd depositano il titolo “Terminator”. (Scusate il gossip, ma visto che Cameron divorzia da Sharon Williams nel luglio 1984 mentre già lavorava a stretto contatto con la Hurd, che sposerà nel 1985, me lo immagino come “producevano”)

Il 26 ottobre 1984 il film esce nelle sale prodotto dalla britannica Hemdale Film Corporation, che rimane proprietaria del marchio: lo concede a Tony Caputo e alla sua casa NOW Comics per raccontare storie a fumetti nell’universo del film. Nel settembre del 1988 nasce la testata The Terminator, e dopo 17 numeri la NOW Comics rilascia due miniserie: The Burning Earth, che inizia nel marzo 1990, e All My Futures Past, a partire dall’agosto 1990.

Quest’ultima miniserie, un’edizione per collezionisti, si sovrappone ad una realtà più grande: dall’agosto 1990 infatti la Dark Horse Comics ha acquisito i diritti del marchio dalla Cinema 84, una divisione della Hemdale, e presenta la miniserie Terminator: Tempesta.
Dal novembre 1990, con due case interessate al marchio, i fumetti di Terminator scompaiono: solamente le notizie dell’arrivo del secondo film scuotono la Dark Horse, che si sbriga ad approfittare dell’occasione. Il 1° luglio 1991 presenta l’albo unico One Shot ed inizia la miniserie Obiettivi secondari (inutile sequel di Tempesta), esattamente due giorni prima che arrivi in sala Terminator 2. Judgment Day.

Questo secondo film di Cameron sancisce il passaggio dalla britannica Hemdale alla statunitense Carolco Pictures, che nel settembre 1991 concede il marchio alla Marvel per la novelization ufficiale del film, Terminator 2. Judgment Day: in fondo già dal 1981 la Marvel aveva un suo Terminator, nella serie Rom: SpaceKnight. (Per fortuna la DC Comics, che già dal 1980 aveva il robot Deathstroke the Terminator, non ha voluto provare pure lei a fare il suo fumetto!)
Per la prima volta la Casa delle Idee (Confuse) entra nel mondo del Terminator di Cameron, cercando probabilmente di replicare l’operazione Robocop – di cui aveva curato la novelization nel 1987 e 1990 per poi passare ad una serie regolare – ma visto l’esito del robopoliziotto forse è un bene che la Marvel sia immediatamente fuggita da Skynet…

Hasta la vista, baby

Hasta la vista, baby

Gregory Wright elabora la sceneggiatura di James Cameron e William Wisher in chiave di fumetto ed affida a Klaus Janson i disegni. Ok, Janson era il colorista di Frank Miller, ha messo lo zampino nella storica serie Batman. Il ritorno del Cavaliere Oscuro e gli sono affezionato perché sono sue le prime storie del mensile “Il Punitore”: i disegni di questo Terminator 2 però non è che convincano molto. (Soprattutto nella orrenda versione in bianco e nero che arrivò in Italia!)

La celebre scena tagliata da T2

La celebre scena tagliata da T2

La storia è quella che avete visto al cinema, ad eccezione della scena tagliata in cui tolgono il chip dalla capoccia del T800 e Sarah vole distruggerlo: John la convince a non farlo e riattiva il Terminator. La stessa identica scena si ripeterà nella serie Terminator. Sarah Connor’s Chronicles ma stavolta protagonista sarà la Terminatrix Cameron.

Come dicevo, il fumetto arrivò in Italia agli inizi degli anni Novanta per la PlayPress e lo comprai subito: non so la data precisa, ma il film arrivò nelle nostre sale nel dicembre 1991 e ho letto il fumetto prima, quindi sarà arrivato poco dopo settembre.
Non averlo conservato significa che proprio non mi è piaciuto: se qualcuno ha ricordi più freschi mi faccia sapere…

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a [Comics] Terminator [1991-09] Terminator 2

  1. Cassidy ha detto:

    Di solito gli adattamenti a fumetti delle sceneggiatura, riportano tutto, anche le scene tagliate, quella del chip non è male, ma rallenta davvero molto il ritmo, quindi penso che sia andata meglio così. Klaus Janson mi piace tanto, amo chi sa dare le chine così spesse in maniera espressiva, ma qui fatico a riconoscerlo, si vede che era ancora nella sua fase in cui stava diventando da un semplice (ma bravissimo) chinatore ad un disegnatore, il suo T-1000 sembra SIlver Surfer 😉 Cheers

    Piace a 2 people

  2. Pingback: Virus (1999) Non salite sulle navi fantasma | Il Zinefilo

  3. Pingback: Quando Michael Biehn non era più in T2 (1991) | Il Zinefilo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.