Creature (1985) L’alieno che copiava Alien

CreatureRiprendo la rubrica del “Giovedì Zintage” dedicata ai filmacci vintage, ma con un ciclo di titoli che scopiazzano senza la minima vergogna da successi dell’epoca: tipo RoboWar (1988) che scopiazzava palesemente Predator.
Questo film invece inizia scopiazzando 2001 nei titoli di testa ma non lasciatevi ingannare: si tratta della versione povera (e di serie Z) di Alien.

Nei titoli di 2001 nessuno può sentirti urlare...

Nei titoli di 2001 nessuno può sentirti urlare…

Perché fare una fotocopia di Alien nel 1984? Eppure questo Creature non lascia davvero alcun dubbio: dalla trama alla colonna sonora, dai vestiti degli attori alle scenografie, tutto è una copia carbone (in peggio) del film di Ridley Scott.
L’unica ipotesi è che girasse voce del sequel che Cameron stava preparando e quindi si volesse batterlo sul tempo.

C'è come un vago senso di scopiazzata aliena...

C’è come un vago senso di scopiazzata aliena…

La TWE (Trans World Entertainment) affida al quasi esordiente William Malone la sceneggiatura e la regia di questo film, uscito in patria l’8 maggio 1985.
Arriva in Italia con il titolo Creature. Il mistero della prima luna direttamente in home video nel 1988, prima per Multivision poi per Domovideo, e il primo passaggio televisivo risale al 3 febbraio 1996, in seconda serata su OdeonTV.
La Stormvideo lo presenta in DVD dal 7 marzo 2007.

Se non fosse per l'occhio rosso, sarebbe puro plagio!

Se non fosse per l’occhio rosso, sarebbe puro plagio!

Il film si rifà alla sceneggiatura del 1984 The Titan Find di William Malone e Alan Reed e racconta di una nave inviata in soccorso di una spedizione che ha avuto problemi: su Titano quella spedizione ha trovato un uovo antico dal quale è uscito un mostrone che ha fatto colazione con i poveri astronauti.
Il team di soccorritori, arrivato sul posto, capisce subito che anche loro sono finiti nei casini, e l’apparizione immotivata del personaggio di Hans Rudy Hofner sembra solo una scusa per far lavorare Klaus Kinski: lui sì che è il vero alieno del film!

Insieme a Klaus Kinski nessuno può sentirti urlare...

Insieme a Klaus Kinski nessuno può sentirti urlare…

Il pianeta, ci racconta Kinski, è una specie di collezione di specie viventi raccolte nello spazio – davvero una gran bella idea – e quindi è plausibile che una di queste si sia incacchiata per essere stata prelevata dal proprio mondo. Per fortuna l’alieno in questione entra nei corpi degli umani per ingannarli, così riusciamo a scopiazzare pure da The Thing

Ma quanti film si possono copiare con così pochi mezzi?

Ma quanti film si possono copiare con così pochi mezzi?

Inutile dire che Creature è pura spazzatura spaziale, brutto in ogni sua minima parte ma gustoso nel suo ossessivo delirio citazionistico.
Da segnalare una citazione scacchistica, che vi racconto dal mio blog CitaScacchi.

L.

amazon

– Ultimi post simili:

 

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Creature (1985) L’alieno che copiava Alien

  1. Cassidy ha detto:

    In pratica un vero e proprio Mockbuster, ante litteram, anzi ante Asylum! La vera vittima qui è l’alieno, chiuso in un astronave insieme a Klaus Kinski, questa sì che è una cosa che fa paura! 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  2. benez256 ha detto:

    …per la rubrica “Copia & Incolla”

    Piace a 1 persona

  3. Giuseppe ha detto:

    “E’ come una collezione di farfalle da tutta la galassia… Solo che alcune farfalle non sono amichevoli” Beh, Klaus, diciamo che l’avevo già intuito dalla brillante idea della “foto in posa su cilindro non vuoto” dei due pirlanauti della NTI all’inizio 😉
    Ovviamente il DVD dovevo averlo, senza indugi… Piccola dritta: se la memoria non mi inganna, nell’autunno 1992 il film ebbe un primissimo e ormai quasi dimenticato passaggio (in seconda serata) su Rai 3, con la presentazione nientemeno che del mai abbastanza compianto Claudio G. Fava.

    Piace a 1 persona

  4. loscalzo1979 ha detto:

    Oddio questo mi mancava XD

    Piace a 1 persona

  5. Solarlord ha detto:

    Oh Gott! Sembrano passati secoli dall’ultima volta che l’ho visto. Comunque merita la visione solo per i fans piu´ accaniti di Kinski. Tra l’altro nello stesso periodo mi ero spupazzato sempre nella stessa falsariga titoli come Mutant (Galaxy of Terror) e Creepzoids.

    Piace a 1 persona

  6. Pingback: Terminator 2: Shocking Dark (1989) Aliens vs Terminator vs The Thing | Il Zinefilo

  7. Pingback: Terminator 2 (1989) Aliens vs Terminator vs The Thing | 30 anni di ALIENS

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.